SGR Biomethane

Progettazione impianti per la produzione di combustibile biologico "green" proveniente da residui organici di scarto


CHI SIAMO


LA DIVISIONE GREEN DI GRUPPO SGR

SGR Biomethane S.r.l. è la società "green" di Gruppo Società Gas Rimini S.p.A. che dagli anni '50 si occupa di distribuzione e vendita di gas naturale ed energia elettrica, maturando, nel corso degli anni, una serie di competenze più estese e di attività integrate in ottica di consulenza e servizi di efficienza energetica.

 

La Storia di SGR Biomethane

  • 2012 Nasce Biometano Estense

    Prima società italiana del settore con tecnologia di Upgrading
  • 2014 Progetto GoBioM

    2014 Progetto GoBioM finanziato da Bando POR FESR Emilia-Romagna (Programma operativo regionale – Fondo europeo disviluppo regionale)
  • 2017 Progetti Biomether di Roncocesi e Ravenna

    Realizzazione dei primi due impianti italiani di upgrading in biometano utilizzando la tecnologia di separazione a membrana da matrice complessa
  • 2018 Prima iniziativa legislativa del governo

    Decreto interministeriale del 2 marzo 2018 che promuove l'uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti.
  • 2019 Nasce SGR Biomethane di Gruppo SGR

    Gruppo SGR rileva il 100% delle quote azionarie di Biometano Estense e fonda la nuova società SGR Biomethane.

Vision


Guidare la sfida globale per una transizione che investa l’intero paradigma energetico alimentando un network internazionale, virtuoso, capace di cooperare con logiche di sostenibilità e circolarità delle risorse, all’interno di feconde esperienze interculturali.


Mission


Progettare impianti per la produzione di combustibile biologico “green” proveniente da residui organici di scarto. Innovazione, elevato know-how tecnologico e solidità finanziaria, sono le chiavi di volta per un progetto imprenditoriale che passa, innanzitutto, attraverso l’impegno e la nostra responsabilità sociale rivolti ad una drastica svolta nelle modalità di gestione e nell’utilizzo delle risorse energetiche.