parallax background

L’INNOVAZIONE COME ALLEATA PER LE SFIDE DEL NOSTRO TEMPO


Il nostro mercato di riferimento è rappresentato dalle aziende, pubbliche e private, che hanno necessità di gestire rifiuti e scarti organici di diversa natura. Cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie più all’avanguardia e gli incentivi promossi dai governi, l’economica circolare si concretizza.


UN PROCESSO ECOSOSTENIBILE


Il biogas grezzo è un combustibile naturale prodotto attraverso digestione anaerobica: processo biologico naturale dove, in assenza di ossigeno, avviene la degradazione di sostanze organiche realizzata ad opera di una selezionata flora microbica.

Durante la digestione anaerobica, la sostanza organica complessa viene decomposta nei suoi costituenti elementari e l’energia contenuta nei legami chimici che la compongono viene trasferita e immagazzinata nel gas metano che si libera durante le ultime fasi del processo. Ciascuna biomassa organica con presenza di carbonio, in base agli elementi fondamentali che la compongono, possiede sia diversa produttività di biogas che diversa velocità di degradazione, da poche settimane ad alcuni mesi.

L’intero processo naturale è ad impatto ambientale nullo, caratteristica che, se sommata ai benefici intrinsechi derivanti dall’uso stesso delle biomasse, rende la digestione anaerobica un processo veramente ecosostenibile.



Più ruoli, un unico Riferimento



EPC General Contractor

Construction supervision

Consulting, design & engineering

Procurement & supply

Investment, equity & financing

O&M

Vantaggi strategici del biometano

1

contribuisce alla sostituzione delle fonti energetiche fossili con fonti rinnovabili in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi;


2

può essere utilizzato per il settore dei trasporti contribuendo al raggiungimento della quota del 10% da biocarburanti prevista dagli accordi internazionali sul clima;


3

consente un risparmio logistico grazie alla capacità di stoccaggio e capillarità della rete nazionale del gas naturale, permettendo così di integrarsi al meglio con le altre fonti energetiche rinnovabili non programmabili e intermittenti.


Quello che fino a poco tempo fa appariva uno scenario futuristico, oggi con SGR Biomethane è già una realtà. Abbiamo infatti tutti i requisiti per entrare a pieno titolo anche nel mondo del GNL, per noi “BML” neologismo che indica il Biometano Liquefatto. A tal proposito, per noi è fondamentale l’impegno nel R&D grazie alla partecipazione attiva a gruppi di lavoro e ricerca in cui cooperiamo come Università, Laboratori di Ricerca ed altre aziende lungimiranti per rendere competitivi su scala industriale, processi, ad oggi, ancora in fase di studio.
Solo così la filiera potrà considerarsi completa e il percorso di economia circolare davvero chiuso, permettendo soluzioni di utilizzo e stoccaggio alternativi che non solo risolvono problematiche di natura logistica, ma aprono la via all’alimentazione di mezzi pesanti quali TIR e Trasporto Navale.