TECNOLOGIA
La tecnologia più diffusamente applicata per il sistema di upgrading del biogas grezzo presenta grandi potenzialità di sviluppo. È infatti altamente flessibile, versatile e modulare, in grado di adattarsi a variazioni di portata nel tempo.
Si basa su moduli a membrane, con l’obiettivo di ridurre i costi operativi e di investimento a fronte del raggiungimento di un’efficienza di recupero attesa fino al 99,5%.
Le membrane per l’upgrading di biogas in biometano, con selezione fisica specifica dell’anidride carbonica contenuta, sono il prodotto di un accordo strategico con l’azienda Air Products, leader mondiale statunitense nel mercato dei gas tecnici e industriali. Le membrane Air Products PRISM PB vengono utilizzate per separare il prezioso metano dall'anidride carbonica.
Il flusso di metano risultante può essere iniettato nella rete o utilizzato come carburante per veicoli a GNC.
Le membrane, sfruttando una permeazione selettiva, separano le molecole di metano dall’anidride carbonica e dal vapore acqueo; sono
necessari due o tre stadi, ognuno composto da più membrane, per ottenere il grado di purezza e di recupero di metano.
Essendo una tecnologia passiva che sfrutta solo la pressione del biogas e la permeabilità delle membrane stesse, queste rappresentano una soluzione molto affidabile non essendoci parti meccaniche in movimento e la necessità di tempi di start-up.
PARTNER INTERNAZIONALI
Air Products è un’azienda leader nel mondo attiva da oltre 75 anni. L’attività principale dell’azienda in ambito di gas industriali consiste nella fornitura di gas atmosferici e di processo, nonché attrezzature correlate, ai mercati nel settore della produzione, inclusi raffinazione e prodotti petrolchimici, metalli, elettronica e alimenti/bevande. Air Products è inoltre il fornitore leader nel mondo di attrezzature e tecnologia per gas naturale liquefatto.