SGR Biomethane S.r.l. nasce da una pionieristica start-up italiana del 2012 nell’ambito delle tecnologie appartenenti alla sfera del combustibile rinnovabile e smart grid, con particolare riferimento a progetti di Upgrading biogas - biometano. È stata tra le prime aziende italiane ad aver implementato il processo di upgrading del biogas grezzo in biometano con tecnologia a membrane


LA DIVISIONE GREEN DI GRUPPO SGR


Dipartimento R&D applicativo con l’intento di accompagnare Gruppo Società Gas Rimini S.p.A., storico gruppo attivo nell’erogazione dei servizi energetici nel nuovo secolo dell’energia.
SGR Biomethane rappresenta l’anima green nata dalla volontà di interpretare i tempi di transizione nei quali stiamo vivendo ed è coinvolta in progetti R&D di Green & Circular Economy con particolare focus sulla produzione di combustibile verde rinnovabile per supportare il rifornimento della mobilità sostenibile del futuro basata su combustibili 0-emission mettendo così a servizio delle esigenze della società moderna il proprio know-how tecnico e la consolidata esperienza.

 

Origini


SGR Biomethane è stata tra le prime aziende italiane ad effettuare  l’upgrading del biogas grezzo in biometano con tecnologia a membrane.
Il primo progetto pilota in Italia risale al 2013 ed è stato finanziato da fondi regionali per start-up innovative.
Dal 2014, l’impianto pilota installato presso l’azienda Agricola Colombaro è in grado di produrre biometano dalla digestione anaerobica di liquami suini e insilati, attraverso tecnologia di separazione a membrane Air Products.
L’impianto è stato oggetto di studio, sperimentazione e raccolta dati che hanno permesso il successivo sviluppo della tecnologia su più larga scala.
Due progetti di ricerca innovativi, Go Biom e +Gas, finanziati dal programma operativo dei fondi europei di sviluppo regionale (POR-FESR 2014-2020), hanno usato l’impianto pilota per test ed esperimenti sui sistemi di upgrading a membrane.

OGGI E DOMANI

  • 2012 Nasce Biometano Estense

    Prima società italiana del settore con tecnologia di Upgrading
  • 2014 Progetto GoBioM

    Progetto GoBioM finanziato da Bando POR FESR Emilia-Romagna (Programma operativo regionale – Fondo europeo disviluppo regionale): Colombaro
  • 2017 Progetti pilota di Depuratore di Roncocesi e Ravenna

    Progetti Biomether cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Programma LIFE+ (strumento finanziario dell'Unione Europea per promuovere lo sviluppo di progetti legati a temi di tutela ambientale). Da qui nascono i primi due impianti italiani di upgrading in biometano utilizzando la tecnologia di separazione a membrana da matrice complessa: Depuratore di Roncocesi - Discarica di Ravenna
  • 2018 Decreto biometano 2018

    Emanazione del Decreto interministeriale del 2 marzo 2018 che promuove l'uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti.
  • 2019 Nasce SGR Biomethane di Gruppo SGR

    Gruppo SGR rileva il 100% delle quote azionarie di Biometano Estense e fonda la nuova società SGR Biomethane.
  • 2020 - ∞ da Fertilis a Osimo e oltre

    SGR Biomethane è impegnata sin da oggi nel raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica aumentando la quota parte di combustibile verde nelle proprie reti. Alcuni dei nostri progetti più virtuosi.